Psicologia

Terapia EMDR per problemi seguenti a traumi

By 1 Febbraio 2019 Luglio 9th, 2019 No Comments

Nella vita possono accadere, purtroppo, esperienze traumatiche che vanno a rompere la quotidianità e l’equilibrio di vita, creando notevole malessere fisico e/o psichico.

Per traumi si intendono sia eventi come aggressioni, lutti, incidenti, malattie, calamità naturali; sia esperienze di relazioni ripetutamente traumatiche.

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

Si basa sul modello AIP (Adaptive Information Processing) secondo il quale ricordi traumatici non elaborati possono dare luogo a molteplici disfunzioni. Il nostro cervello, però, possiede risorse incredibili ed è strutturato per trovare vie positive per vivere nella realtà in cui ci troviamo ed elaborare anche eventi traumantici.

L’aspirazione che accomuna tutti, infatti, è esser felici e provare benessere: è nel Dna della specie umana il bisogno di bene e di vedere il mondo con positività e costruttività.