Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Sangiuliano

L’interesse per la psiche umana mi ha portato a intraprendere gli studi in psicologia e ho così concretizzato l’attitudine ad aiutare svolgendo la professione di psicologa.

Contatti

via Settembrini 56, Milano - MM fermata Caiazzo
m.sangiuliano@psicologiaamica.it

“Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita…”

Carl Rogers

Lavoro attuale

Svolgo attività di psicoterapia e consulenza psicologica in studio privato

Le terapie che propongo sono rivolte a chi soffre di disturbi psicologici e a chi vive disagi per relazioni difficili o conflittuali.

Nel lavoro dò rilievo alle storie personali dei pazienti con attenzione ai fatti significativi accaduti e alle relazioni avute in famiglia e in ambito sociale.

Nell’analisi del tipo di rapporti primari (cioè con le persone affettivamente importanti) trovo un’utile chiave di lettura del presente della persona: la visione di sé, il proprio ruolo, le fragilità e le potenzialità.

Il mio approccio tiene in considerazione lo stato emotivo in cui si trova la persona e i risvolti sul corpo che ne derivano: dalla somatizzazione, come ad esempio nelle tensioni muscolari o dell’apparato digerente, alla manifestazione di sintomi come nell’attacco di panico, fobie e depressione.

Ritengo di uguale importanza il mondo dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni corporee: ogni esperienza umana viene vissuta infatti a questi tre livelli contemporaneamente.

Nella formazione personale ho dato molto spazio all’apprendimento di tecniche psicocorporee quali training autogeno, yoga e rilassamento con respirazione guidata; ho approfondito questo interesse acquisendo la specializzazione in terapia EMDR che considera le connessioni esistenti tra pensiero, emozione e corpo.

Avvio inoltre percorsi di sostegno a persone colpite da malattie croniche e debilitanti che costringono a drastici cambiamenti dello stile di vita per far fronte alla patologia insorta; ciò grazie all’esperienza maturata per lungo tempo nella relazione d’aiuto in ambito sanitario. Infatti ho approfondito le conoscenze nel supportare pazienti cardiopatici e sottoposti ad interventi cardiaci importanti e pazienti affetti da malattie neurologiche. Mi sono anche occupata di anziani ricoverati in una RSA. Tali esperienze mi consentono di aprire la prospettiva al contesto dei rapporti umani che i pazienti affetti da malattia cronica e gli anziani vivono intorno a loro.

Ho poi sviluppato competenze nel rapportarmi con donne in attesa di un bambino nelle varie fasi della maternità.

Formazione e esperienze lavorative

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova nel 1997.

Ho intrapreso poi lo studio della Psicoterapia Gruppoanalitica presso la Società Gruppoanalitica Italiana (sede di Milano dal 1999 al 2004) per esser preparata al meglio a svolgere terapie psicologiche. La preparazione acquisita mi consente di analizzare la storia personale dall’infanzia all’attualità; nel racconto delle persone si intravedono i fatti accaduti, le esperienze e le relazioni significativi e il  loro influsso sul presente.

Dal 2013 ho intrapreso gli studi in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei traumi subiti in seguito ad incidenti, malattie invalidanti, lutti, violenze.

  • La prima esperienza di lavoro come psicologa l’ho svolta presso il Servizio di Psicoprofilassi Ostetrica dell’Ospedale Buzzi di Milano (2001/2003) dove ho condotto gruppi di accompagnamento alla nascita e svolto attività di supporto psicologico e di psicoterapia in gravidanza e dopo il parto; ha prestato attività di sostegno psicologico a pazienti ricoverate per patologie in gravidanza. Tale lavoro mi ha permesso di completare le mie precedenti conoscenze nel campo della maternità avendo svolto per molti anni l’attività di ostetrica. L’esperienza in ostetricia mi aveva molto sensibilizzata alla necessità di tener presente tutto l’universo psicofisico femminile negli anni in cui non c’era ancora attenzione agli aspetti emotivi e psicologici implicati nel periodo della maternità, durante il parto e il post parto.
  • In seguito sono stata consulente psicologa in Riabilitazione cardiaca (reparto e ambulatorio) della Fondazione Don Gnocchi di Milano (2002-2005), prestando supporto ai pazienti e ai familiari; ho condotto gruppi di rilassamento corporeo per operati al cuore; ho anche collaborato ad una ricerca sui disturbi psicologici dopo rivascolarizzazione miocardica chirurgica.
  • Dal 2002 al 2005 ho condotto gruppi e percorsi individuali per la disassuefazione dal fumo collaborando con la Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT di Milano). Ho potuto seguire da vicino le dinamiche implicate nella dipendenza da fumo.
  • Negli anni 2008, 2009, 2011 ho partecipato in qualità di docente e formatrice al progetto “Diventando genitori: sostegno precoce alla genitorialità attraverso l’Home visiting” (CAF / Istituto Eupolis Lombardia).
  • Nel 2006 ho insegnato Psicologia Sociale nell’Istituto Professionale Alberghiero Vespucci di Milano.
  • Nell’anno 2012 sono stata consulente presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione Don Gnocchi di Milano prestando supporto psicologico agli anziani residenti in RSA e ai caregivers.
  • Dal 2000 al 2018 sono stata docente di psicologia generale della gravidanza e del parto presso l’università statale di Milano, facoltà di medicina e chirurgia, nel corso di laurea per ostetrica.
  • Negli anni 2019 e 2020 ho lavorato come consulente psicologa e psicoterapeuta presso i consultori familiari di Settimo Milanese e di Rho per un progetto sulla prevenzione e cura della depressione perinatale
  • Nel 2023 ho seguito un Master in Scienze integrative applicate– docente Fabio Sinibaldi di Association for Integrative Sciences- approfondendo e aggiornando le mie conoscenze sulla costante interazione tra circuiti cerebrali dell’apprendimento e comportamento umani ed emozioni, stato di salute degli organi vitali come intestino, cuore, polmoni
  • nel 2023 mi sono formata alla prevenzione, emersione e presa in carico nel fenomeno della violenza sulle donne e minori – progetto  Raise www.raise-antiviolenza.org)
  • Dal 2006 ad oggi collaboro con il Centro di Servizio alla famiglia di Assago per terapie individuali per l’adulto e per la coppia; conduco inoltre gruppi con neomamme per la prevenzione del disagio psicologico dopo il parto. Sono tutor di studenti neolaureati psicologi che svolgono il tirocinio post-laurea, presso il Centro di Servizio alla Famiglia di Assago. L’attività di formazione mi dà l’opportunità di dialogare con giovani che stanno per iniziare la professione; ciò è fonte di scambio di cultura e idee molto interessante e costruttivo.