Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Anna Maria Emolumento

Nel mio percorso formativo e lavorativo mi ha sempre guidato la curiosità, in particolare nel mettere in relazione la psicologia con differenti ambiti della realtà.

Contatti

Cell. 333 432 5282
via Madre A. E. Picco 31 – Milano – MM2 Cimiano
via Melchiorre Gioia 66 - Milano - MM2 Centrale, MM3 Sondrio
am.emolumento@psicologiaamica.it

Clicca Qui e visita il mio profilo dell'Ordine nazionale Psicologi: scopri tutte le convezioni!

“In mezzo ad ogni difficoltà si trova un’opportunità”

A.  Einstein

Esperienze lavorative

Ricevo privatamente svolgendo attività di sostegno psicologico, psicoterapia, tecniche di rilassamento con adulti, adolescenti e bambini che affrontano una situazione di disagio emotivo o relazionale connesso a eventi di vita. In base al bisogno che porta la persona o la famiglia lavoriamo insieme creando un percorso “cucito” sulle necessità della persona in quel momento specifico.

Le parole chiave nel mio lavoro sono: ascolto, relazione e resilienza, per aiutare le persone che incontro a sciogliere nodi o fatiche emotive e relazionali che arrivano da eventi passati per poter riscoprire le proprie risorse individuali e relazionali che permettono ad ognuno di noi di affrontare momenti difficili della vita o le sfide che emergono nella nostra vita quotidiana.

Da febbraio 2019, collaboro con il Centro per l’infanzia e la famiglia Imparole, in cui mi occupo di psicoterapia con il metodo EMDR.

Ho maturato esperienza nell’ambito di patologie oncologiche e neurologiche di bambini ed adulti e nell’ambito delle cure palliative, seguendo sia malati che i familiari e care giver.

Una particolare attenzione è rivolta ai bambini e ragazzi che vivono la malattia di un loro congiunto, per offrire, quando necessario, uno spazio privilegiato di pensiero e di parola.

Mi occupo di formazione in ambito assistenziale e sanitario con corsi di aggiornamento e supervisioni rivolti ad operatori sanitari e assistenti familiari.

In collaborazione con l’associazione Teen Star, sono disponibile per la progettazione e realizzazione di corsi Teen Star su affettività e sessualità rivolti a bambini, adolescenti e genitori, anche nell’ambito della disabilità.

Dal 2009 al 2019 ho svolto, inoltre, attività di sostegno psicologico all’interno del servizio di assistenza domiciliare integrata e cure palliative rivolte ad adulti e bambini in collaborazione con la Fondazione Maddalena Grassi a Milano.

Dal 2012 al 2019 ho partecipato al GIPSLA, Gruppo Italiano Psicologi Sla, promosso da AISLA che è un’occasione importante di crescita ed aggiornamento professionale con colleghi che provengono da tutta Italia e che lavorano con persone malate di Sla e le loro famiglie.

Dal 2013 al 2016 ho collaborato con l’Istituto Geriatrico e Riabilitativo “G. e C. Frisia”, Pio Albergo Trivulzio di Merate svolgendo attività di sostegno psicologico per ospiti e familiari e uno sportello di ascolto psicologico per i lavoratori.

Formazione

Mi sono laureata nel 2006 in Psicologia presso l’Università degli studi Pavia, ho svolto il tirocinio post laurea presso il Consultorio Familiare di Garlasco ed il Servizio Affidi di Vigevano, un periodo molto ricco e intenso che mi ha messo in contatto con le storie di vita di bambini, adolescenti e famiglie. Ho capito l’importanza e la verità di questa frase di Roosvelt, che mi accompagna anche nel lavoro:

Fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei”
Roosvelt

Ho arricchito la mia la mia formazione frequentando dal 2007 al 2009 un Master in Linguaggi Artistici nella Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, che mi ha fatto scoprire la possibilità di integrare nel lavoro psicologico la bellezza dei linguaggi artistici, tra cui le arti visive, la musica, il teatro, la fotografia…

Questo incontro con nuove realtà e un modo di lavorare basato sull’integrazione, mi ha preparato alla specializzazione in Psicoterapia Transculturale presso la Fondazione Cecchini Pace di Milano (2009-2013), che mi ha permesso di andare ad approfondire il ruolo che la cultura ha nella strutturazione del percorso di vita di ciascuno di noi.

Ho approfondito l’integrazione tra mente e corpo per la promozione del benessere psichico con un Master in tecniche del rilassamento e un corso di alta formazione in Training Autogeno (2015).

Ho integrato all’interno del mio lavoro psicoterapeutico anche il metodo EMDR (2015), un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti (www.emdr.it)

Ho svolto la formazione per diventare tutor TEEN STAR con bambini e ragazzi, anche nell’ambito della disabilità (2018-2019). L’associazione Teen Star promuove un percorso di affettività e sessualità che accompagna le nuove generazioni, attraverso un processo di progressiva conoscenza dei propri ritmi biologici, nella scoperta della bellezza e dell’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione. (www.teenstar.it)